In autosalone


Nel lucidissimo autosalone, il giovane e adeguatamente barbuto venditore sta illustrando già da parecchi minuti ad un interessato cliente le caratteristiche della nuova "Tupé Ciavàdo" cinque porte, in bella mostra al centro, ben illuminata da quattro fari cinematografici.
Il lungo rosario delle dotazioni standard del veicolo è impressionante:
-...Allora, poi naturalmente parking sensor front e back, ma questo va via ormai su tutti i modelli di gamma. È notevole invece il night and day light-control, molto migliorato. Poi il cruiser master-brain. il BSP, braking smooth progress, che va attivato in caso di female-driver, non so se mi spiego... - e sorride con maschietta complicità al cliente -Abbiamo... ssì, il juice-dispenser davanti e dietro e quattro headphone seat-integrated, qui, vede sull'appoggiatesta? Poi il sound/light warning, molto utile per la sicurezza. Gli audio-bass-reflex basculanti, fantastici, io non riuscirei a farne a meno! Il Voice-recognition-security, che è sempre attivo. Il cromatic glass autochanger, che si abbina con... sì, ecco, c'è l'intimity service che comprende il glass obscurer e, figata, il top-mirror reentrant, così vi potete anche vedere mentre fate. Di serie c'è il pizza-finder via GSM, che individua le 10 pizzerie più vicine, e, va beh, il feet-perfumer lato guida e il lava/tergi interni. Ho detto tutto, credo...- Il giovanotto sbircia il suo manuale per vedere se ha tralasciato qualche dotazione.
Il cliente, attento ed ammirato, commenta: -Forte, ce n'è di roba. E... e il motore?-
Il venditore non intuisce al volo la domanda: -Cioè?-
-Sì, il motore; che motore ha? E poi la carrozzeria, di cosa è fatta? Ma prima mi interessava sapere del motore.-
Il venditore, un po' perplesso: -Cosa vorrebbe sapere? ...È meccanico?-
-No, no. Ma, giusto per sapere, che so, la cilindrata, le caratteristiche. Com'è, dov'è, si può vedere?-
La bella barba molto trendy non nasconde il leggero imbarazzo del giovanotto, che un po' goffamente si china sul cruscotto: -Proviamo ad aprire il cofano, dovrebbe essere lì, ma ... per le sue richieste così particolari dovrebbe, direi, cercare su internet. Oppure, ecco, posso farla parlare con un capoofficina. Se vuole tornare in settimana le prendo l'appuntamento con il capoofficina. Magari prima gli descrivo le sue richieste. E, quell'altra domanda cos'era?-
-La carrozzeria?-
-Beh, per quella dovrebbe sentire un carrozziere. Magari uno bravo. Però il fatto è che la Tupé Ciavàdo è uscita adesso, allora anche i carrozzieri non la conoscono ancora-.
Clente e venditore, zitti, si guardano in silenzio le rispettive cravatte per una decina di secondi, poi il barbutissimo giovanotto rompe amabilmente il silenzio e professionalmente propone: -Un caffettino?-

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