EVVIVA! Oggidì lavora
chi ha più competenze


Da cinquant’anni fa ad oggi è cambiato tutto.
Nei tanto mitizzati anni ‘60 c’erano tante persone che con la sola licenza media, o quasi neanche quella, avevano fondato aziende ottenendo buoni risultati e la loro competenza non era contestata da nessuno. Da non credere!
Salendo di un gradino si vedevano semplici diplomati ragionieri guidare rinomati studi commerciali o che divenivano direttori di banca.
Diplomati geometri tiravano su enormi palazzoni e dirigevano grosse società edili.
Le neo-diplomate segretarie d’azienda snobbavano e osavano rifiutare offerte di gestire la contabilità di ditte artigiane o commerciali di poco conto, puntando assai più in alto, le presuntuose!.
Ancora negli anni ‘80 un mio conoscente con licenza media, ex-manovale venne assunto come grafico fotocompositore.
Sempre alla fine dei ‘70 un caso in cui competenze e lavoro tendevano un po’ a convergere: il mio dentista, ad esempio, aveva il solo diploma di odontotecnico, ma era rispettato ed apprezzato e nessuno si è mai lamentato del suo operato.
Il vento cambia già verso gli anni ‘90: un amico giovane odontotecnico non si sognava assolutamente di fare il dentista, ma non riuscì nemmeno a fare l’odontotecnico, trovò occupazione anch’egli come grafico.
In seguito, sempre come grafico, venne assunto un architetto.
È una buona cosa, no? ...Sembra che finalmente nasca la richiesta di un background culturale maggiore, anche se non proprio specifico.
Nel nuovo secolo, si progredisce ulteriormente: so di alcuni diplomati in grafica e di un geometra che hanno trovato lavoro come manovali.
Anno 2011: alcuni giovani diplomati, sia in grafica che in altre discipline tecniche vengono rifiutati anche dal mondo, così esclusivo, del manovalato edile e fanno l’aiuto pizzaiolo, il lavapiatti ed il disoccupato.
2012, di bene in meglio: un parente, fresco laureato in legge, aspira ad un ricercatissimo impiego di scaffalista in un discount.
Tutto questo è molto positivo poiché in tutte le attività, anche le più apparentemente semplici, troviamo e troveremo così addetti più colti e più maturi, in grado ad esempio non solo di collocare sugli scaffali i barattoli con dotta cognizione, ma anche, se capita l’occasione, di dirimere una controversia legale tra una massaia che fa la spesa e la cassiera del discount.

l'Ostrogoto

TORNA ALL'INDICE