NON VOGLIO DIVENTARE VECCHIO


Non voglio diventare vecchio. Tranne fortunate ed augurabilmente tante eccezioni, da vecchi si amplificano quasi tutti i difetti che si avevano in età meno avanzata. I vecchi sono noiosi: ripetono continuamente le stesse cose e chi ascolta deve fare benevolmente finta di sentirle per la prima volta, poiché anche se dici all'anziano narratore "Sì, questo me lo aveva già raccontato" nulla cambia: imperterrito te lo ripeterà lo stesso.
Da giovani si sa ascoltare e spesso si registra e si fa tesoro di ciò che si sente.
Da vecchi non si ascolta più nessuno, si pretende di imporre il proprio vissuto e le proprie idee, specialmente se si ritiene di aver conseguito buoni risultati (tradotto: fatto un po' di soldi).
Da vecchi non si impara più niente, si impartiscono continuamente lezioni al prossimo, anche quando non richieste. Da vecchi, nullafacenti, ci si ferma per la strada a guardare chi sta lavorando, dissentendo con lo sguardo sul modo di lavorare, sui tempi, sugli strumenti usati, sui risultati.
I vecchi "saggi" hanno tanti pregiudizi quanti ne hanno i giovani "ignoranti" se non di più. Ho visto due anziani in fila in un ufficio postale, brontolare a più riprese perché la fila era bloccata da "uno straniero" che allo sportello stava sbrigando pratiche lunghissime: "è uno schifo che noi italiani dobbiamo perdere ore e ore per i loro permessi di soggiorno". Ho curiosato allo sportello ed ho capito che il tipo non era straniero, anche se poteva sembrare, e che non stava facendo ovviamente le pratiche di soggiorno ma documenti di gestione risparmi. Ho riferito la cosa ai due inviperiti vecchietti, col risultato di ricevere un sermoncino del tipo "ma guardati intorno, qui dentro sono più di loro che di noi..." "...e li dobbiamo anche mantenere" "a noi ci tolgono le pensioni per darci la casa a loro..." e via dicendo.
Insomma, vi dico, non voglio diventare vecchio, i vecchi ripetono sempre le stesse cose, perciò sapete cosa vi dico? Non voglio diventare vecchio, diventare noioso e ripetitivo e brontolone.

disfunzione al rettile

TORNA ALL'INDICE