Scrivere per informazioni

La civiltà rurale in alcune grafiche di Roberto Viesi

clic sulle opere per ingrandire

Pesca al tramonto

Pesca al tramonto (Fishing at sunset). 2016, cm 40x63, tecnica mista su cartoncino applicato su legno.


Sotto un cielo nero

Sotto un cielo nero (Under a black sky). 2015, cm 29x46, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto oro, acrilico, pastelli.

 

cercatori

La passeggiata (The Walk). 2013, cm 31x43, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti rame e argento, pastelli.
"La signora", idealizzata e trasfigurata dalla fantasia dei braccianti che lavorano sulle sue terre, a passeggio con un cane o animale di razza per loro sconosciuta. Alcuni torvi guardiani a protezione della sua sicurezza.

 

cercatori

Cercatori (Seekers). 2013, cm 32x44, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e argento, pastelli e acrilico.
Tre figure arrancano tra le pietre, un rivolo d’acqua ed i cespugli di una sublimata prateria, sotto un ruvido cielo dorato. Una figura femminile, definita da poche sinuose linee li segue conducendo con eleganza al guinzaglio una belva. Una croce, definita in una forma circolare, divide tra cielo e terra la sua presenza incombente all’orizzonte.

 



Bellezza (Beauty). 2014, cm 31x42, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con pastelli e acrilico.
Bella e forte, la giovane porta due secchi d'acqua o di latte. Dietro di lei una baita ed i profili di una valle del piemonte occidentale.

 

la faina rossa

La faina rossa (The red marten). 2012, cm 31x43 montata su cartoncino 40x50, penna, matite.Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

Un animaletto selvatico, trasfigurato e stilizzato in una visione onirica, così come il personaggio che lo tiene in grembo, una macchia boschiva sullo sfondo di colline codificate in tre curve. Un cespuglio che è un balletto di curve.

 

Cacciatore nella neve a Plampinet

Cacciatore sulla neve a Plampinet (Hunter in the snow in Plampinet). 2013, cm 31x37, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto argento, pastelli e acrilico.
Un cacciatore d'altri tempi esce all'alba di una mattino d'inverno con il suo cane. Sullo sfondo le baite di un villaggio nelle alpi francesi al confine con il Piemonte.

 

Oche

Oche (Geese). 2012, cm 39x46 montata su cartoncino 50x60, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 40 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con pastelli e acrilico.
La piatta, ma rassicurante, linearità della vita in campagna, con ritmi previsti e parallelismi tra le linee dei solchi di campi ordinati e bassi strati di cielo, chiaro ma opprimente. L’ortogonalità di un abitato, boscaglia e profilo di colline scarabocchiati come in un graffito preistorico. La guardiana risciacqua la sua biancheria mentre getta un’occhiata ad un quartetto d’oche in posa per il pittore.

 

Processione

Processione (Procession). 2012, cm 30x45, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 45 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e argento, pastelli e acrilico.
Timore e rispetto per una natura che può favorire il lavoro nei campi, ma può anche distruggere. Le "rogazioni", la processione religiosa procede attraverso le coltivazioni, sotto un cielo al quale il falciatore ed il bambino danno un volto minaccioso.

 

Mercato di paese

Mercato di paese (Country market). 2012, cm 41x31 montato su foglio 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
Il commerciante di granaglie in una piazzetta è già un motivo non quotidiano di curiosità per i ragazzini del paese. Due residenti vestiti a festa approfittano del riposo festivo per due chiacchiere ed una fumata sotto i portici. L'angelo, invisibile assistente dei bambini e di chi sa cogliere la magia di un momento, ne esegue la colonna sonora


Madre terra

Madre terra (Mother Earth). 2012, cm 25x32 su foglio 30x40, penna, matite. Carte strappate ed acquarellate. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 59 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

Alba di San Martino

Alba di San Martino (St.Martin's Dawn). 2012, cm 32x46, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto rame, pastelli e acrilico.
Semplice ed immediato nella sua teatrale orizzontalità. L’illustrazione del cosiddetto “San Martino”, il trasloco di una famigliola con le sue poche cose, all’alba di un giorno di novembre, sotto un pesante cielo di marmo.

Buona parte delle grafiche presentate sono disponibili.
Scrivere per informazioni

<ALTRE OPERE>