Clic to enlarge

Divergenze d'opinione

Divergenze d'opinione (Disagreement). 2017, cm 31x61, tecnica mista su carta. 10 esemplari rifiniti manualmente con smalti rame, argento, acrilico, pastelli, vernici.

La quercia rossa

La quercia rossa (The Red oak). 2017, cm 50x70, olio su tela.

Sera sul lago

Sera sul lago (Evening at the lake). 2017, cm 31x62, tecnica mista su carta.

Vela

Vela (Sail). 2017, cm 45x100, olio su tavola.

La sciarpa rossa

La sciarpa rossa (Red scarf). 2017, cm 50x70, olio su tela.

Guarda, nonno!

Guarda, nonno! (Look, Grandpa!). 2017, cm 31x42, tecnica mista su cartoncino.

Alto Garda

Alto Garda (High Garda Lake). 2017, cm 31x31 (su 50x50), tecnica mista su cartoncino. 10 esemplari numerati e completati manualmente.

Pesca al tramonto

Pesca al tramonto (Fishing at sunset). 2016, cm 40x63, tecnica mista su cartoncino applicato su legno.

Faccia a faccia

Faccia a faccia (Face to face). 2016, cm 35x29, tecnica mista su cartoncino.

Dei uomini bestie

Dei uomini bestie (Gods men beasts). 2016, cm 40x60, tecnica mista su cartoncino applicato su legno (penna, matite, pastelli, smalti, acrilico, textures).

Incanto

Incanto (Enchantment). 2015, cm 21,5x36 applicato su cartoncino 35x50, penna, matite, elaborazioni cromatiche digitali, smalti rame e argento, pastelli, acrilico.
La strada serpeggia imprecisa lungo la costa scoscesa di un lago. Il lago è marginale ed appena codificato da alcune linee orizzontali parallele, ma essenziale nell'equilibrio dell'immagine. L'osservatore, in basso a destra, ed anche chi guarda l'opera, nota il personaggio in volo, linee curve e trasparenze, inglobato tra le forme curve e le trasparenze di un ruvido cielo.
È l'incanto in un momento del suo (e del nostro) cammino, che non si ripeterà perché la porta buia di una insensata fortezza asimmetrica lo inghiottirà fra poco.
Il disegno nasce monocromo, nero. Un solo colore rugginoso viene addizionato e poi modificato quanto basta per creare alcune profondità ad alcune variazioni "termiche", così come viene modificato il colore della linea.
Un paesaggio psicologico dove ogni elemento naturale viene tradotto in poche linee precise, codificate ma leggibili.

 

Intercosmi

Intercosmi (Interconnected cosmos). 2015, cm 70x50, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, esemplare unico su cartoncino "tintoretto", con finiture in smalto oro, rame, acrilico, pastelli.


Malcesine - Lago di Garda
Malcesine - Lago di Garda, 2015, cm 28x39 applicato su cartoncino cm 35x50, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, esemplare unico su cartoncino "tintoretto", con finiture in smalto oro, argento, acrilico, pastelli.

Sotto un cielo nero

Sotto un cielo nero (Under a black sky). 2015, cm 29x46, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto oro, acrilico, pastelli.

 

In fuga

In fuga (Runaway). 2014, cm 32x52, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 10 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro, rame, acrilico, pastelli.

 

cercatori

La passeggiata (The Walk). 2013, cm 31x43, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti rame e argento, pastelli.

 

cercatori

Cercatori (Seekers). 2013, cm 32x44, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e argento, pastelli e acrilico.
Tre figure arrancano tra le pietre, un rivolo d’acqua ed i cespugli di una sublimata prateria, sotto un ruvido cielo dorato. Una figura femminile, definita da poche sinuose linee li segue conducendo con eleganza al guinzaglio una belva. Una croce, definita in una forma circolare, divide tra cielo e terra la sua presenza incombente all’orizzonte.

 



Bellezza (Beauty). 2014, cm 31x42, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con pastelli e acrilico.

 

la nuova metro, il vecchio gelso

La nuova metro, il vecchio gelso (The new metro line, the old mulberry). 2013, cm 30x40 montata su cartoncino 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 10 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
In un paesaggio fortemente antropizzato e consunto si fa strada la nuova "metro" dribblando i resti forse fossilizzati di un vecchio gelso. Un cielo caliginoso appoggia le sue volute su profili di opifici consunti. Resti umani ed animali resi come logotipi affiorano dalla superfice arsa. C'è vita, anche se un frigido sole non è più in grado di riscaldarla.

 

la faina rossa

La faina rossa (The red marten). 2012, cm 31x43 montata su cartoncino 40x50, penna, matite.Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

Un animaletto selvatico, trasfigurato e stilizzato in una visione onirica, così come il personaggio che lo tiene in grembo, una macchia boschiva sullo sfondo di colline codificate in tre curve. Un cespuglio che è un balletto di curve.

 

Cacciatore nella neve a Plampinet

Cacciatore sulla neve a Plampinet (Hunter in the snow in Plampinet). 2013, cm 31x37, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto argento, pastelli e acrilico.

 

Conflitto metafisico

Conflitto metafisico (Metaphysical conflict). 2012, cm 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
Dinamica lotta di linee. L’eroico combattente a cavallo punta la spada contro un fantasma, una paura, un’idea, il nulla che diventa un nemico. Assistono, imbelli ed indecisi, tre soldatini. Un’iconica aquila rafforza le fila del nemico fantasma.

 

Sacra Famiglia
Sacra Famiglia (1) (Holy Family). 2012, cm 30x40, penna, matite, scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 58 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

Oche

Oche (Geese). 2012, cm 39x46 montata su cartoncino 50x60, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 40 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con pastelli e acrilico.
La piatta, ma rassicurante, linearità della vita in campagna, con ritmi previsti e parallelismi tra le linee dei solchi di campi ordinati e bassi strati di cielo, chiaro ma opprimente. L’ortogonalità di un abitato, boscaglia e profilo di colline scarabocchiati come in un graffito preistorico. La guardiana risciacqua la sua biancheria mentre getta un’occhiata ad un quartetto d’oche in posa per il pittore.

 

Caccia mitica

Caccia mitica (Mythical hunting). 2012, cm 25x34 su foglio 30x40, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

Sacra Maternità

Sacra Maternità (Sacred motherhood). 2012, cm 25x34 su foglio 30x40, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 58 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

La partenza del cavaliere

La partenza del cavaliere (The departure of the knight). 2012, cm 25x34 su foglio 30x40, penna, matite. Colori elaborati a computer, tiratura digitale in 50 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

Processione

Processione (Procession). 2012, cm 30x45, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 45 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e argento, pastelli e acrilico.
Timore e rispetto per una natura che può favorire il lavoro nei campi, ma può anche distruggere. Le "rogazioni", la processione religiosa procede attraverso le coltivazioni, sotto un cielo al quale il falciatore ed il bambino danno un volto minaccioso.

Crocefissione

Crocefissione (Crucifixion). 2012, cm 23x34 su foglio 30x40, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 58 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

Mercato di paese

Mercato di paese (Country market). 2012, cm 41x31 montato su foglio 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.


Madre terra

Madre terra (Mother Earth). 2012, cm 25x32 su foglio 30x40, penna, matite. Carte strappate ed acquarellate. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 59 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

San Francesco e il lupo

San Francesco e il lupo (St. Francis and the Wolf). 2012, cm 40x30, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 40 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

Alba di San Martino

Alba di San Martino (St.Martin's Dawn). 2012, cm 32x46, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto rame, pastelli e acrilico.
Semplice ed immediato nella sua teatrale orizzontalità. L’illustrazione del cosiddetto “San Martino”, il trasloco di una povera famigliola con le sue poche cose, all’alba di un giorno di novembre, sotto un pesante cielo di marmo.

 

Trittico - Caccia mitica

Caccia mitica - trittico (Mythical hunting - triptych). 2012, penna, matite. Colori elaborati a computer, tiratura digitale in 20 esemplari su 3 cartoncini "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto rame, pastelli e acrilico. Tre pannelli separati, ciascuno cm 30x40.

i tarocchi
Le 22 tavole e le 22 carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi
(The 22 tables and cards of the Major Arcana of the Tarot). 2012, 2015. (clic sull'immagine)
i tarocchi
I 12 segni dello Zodiaco
(The 12 Zodiac Signs). 2015. (clic sull'immagine)

< La civiltà rurale in alcune grafiche >