Buona parte di queste opere sono disponibili. Richiedete informazioni.
Several of these works are available. Request information
.

Cliccare per ingrandire. Clic to enlarge

Verso il villaggio

Verso il villaggio. 2024, cm 70x50, olio su tela.

Scalata

Scalata (Climbing). 2022, cm 70x40, olio su tavola.

Dialogo

Dialogo (Dialog). 2022, cm 30x40, grafica, 5 esemplari numerati.

Ozio

Ozio (Idle). 2022, cm 60x60, olio su tela.

Addio

Addio (Goodbye). 2021, cm 50x60, olio su tela.

 

Ad ovest

Ad ovest (To the west). 2020, cm 49x85, olio su tavola.

 

Vieni bello!

Vieni bello! 2020, cm 45x45, olio su tavola.

 

Dal lago

Dal lago (From the lake). 2020, cm 36x80, olio su tavola.

 

Ballata in giallo

Ballata in giallo (Ballad in yellow). 2019, cm 31x46 applicato su cartoncino 50x70, penna, matite, elaborazioni cromatiche digitali, smalti, pastelli, vernici. 5 esemplari numerati.

Barcaiolo

Barcaiolo. 2018, cm 30,5x35 applicato su cartoncino 40x50, penna, matite, elaborazioni cromatiche digitali, smalti, pastelli, vernici. 6 esemplari numerati.

 

Passaggi

Passaggi. 2018, cm 55x55, olio su tavola

 

Limone sul Garda

Limone sul Garda. 2018, cm 31x39 applicato su cartoncino 40x50, penna, matite, elaborazioni cromatiche digitali, smalti, pastelli, vernici.

 

Paesaggio con gatto

Paesaggio con gatto (Landscape with cat). 2018, cm 31x56, tecnica mista su carta. Applicato su cartoncino cm 50x70.
L'astro in cielo, la collina, gli alberi e i cespugli, l'acqua, il gatto. Tutto codificato alla ricerca di un equilibrio compositivo fatto di geroglifici.

 

Pellegrini

Pellegrini (Pilgrims). 2018, cm 31x56, tecnica mista su carta. 10 esemplari rifiniti manualmente con smalti rame, oro, acrilico, pastelli, vernici.

 

Divergenze d'opinione

Divergenze d'opinione (Disagreement). 2017, cm 31x61, tecnica mista su carta. 10 esemplari rifiniti manualmente con smalti rame, argento, acrilico, pastelli, vernici.
Due piccoli eserciti si affrontano, sotto i vessilli del sole e della luna. Le forze in campo si equivalgono. Le lance si abbassano man-mano che si avvicinano al punto di scontro centrale, ma la decisione di cavalieri e cavalli, simbolizzata dall'inclinazione in avanti, al contrario, avvicinandosi al punto cruciale viene meno.

La quercia rossa

La quercia rossa (The Red oak). 2017, cm 50x70, olio su tela.

 

Sera sul lago

Sera sul lago (Evening at the lake). 2017, cm 31x62, tecnica mista su carta.

 

Vela

Vela (Sail). 2017, cm 45x100, olio su tavola.

 

Guarda, nonno!

Guarda, nonno! (Look, Grandpa!). 2017, cm 31x42, tecnica mista su cartoncino.
I bambini spesso riescono a intravedere cose invisibili agli adulti.

 

Alto Garda

Alto Garda (High Garda Lake). 2017, cm 31x31 (su 50x50), tecnica mista su cartoncino. 10 esemplari numerati e completati manualmente.

 

Faccia a faccia

Faccia a faccia (Face to face). 2016, cm 35x29, tecnica mista su cartoncino.


Dei uomini bestie

Dei uomini bestie (Gods men beasts). 2016, cm 40x60, tecnica mista su cartoncino applicato su legno (penna, matite, pastelli, smalti, acrilico, textures).

Incanto

Incanto (Enchantment). 2015, cm 21,5x36 applicato su cartoncino 35x50, penna, matite, elaborazioni cromatiche digitali, smalti rame e argento, pastelli, acrilico.
La strada serpeggia imprecisa lungo la costa scoscesa di un lago. Il lago è marginale ed appena codificato da alcune linee orizzontali parallele, ma essenziale nell'equilibrio dell'immagine. L'osservatore, in basso a destra, ed anche chi guarda l'opera, nota il personaggio in volo, linee curve e trasparenze, inglobato tra le forme curve e le trasparenze di un ruvido cielo.
È l'incanto in un momento del suo (e del nostro) cammino, che non si ripeterà perché la porta buia di una insensata fortezza asimmetrica lo inghiottirà fra poco.
Il disegno nasce monocromo, nero. Un solo colore rugginoso viene addizionato e poi modificato quanto basta per creare alcune profondità ad alcune variazioni "termiche", così come viene modificato il colore della linea.
Un paesaggio psicologico dove ogni elemento naturale viene tradotto in poche linee precise, codificate ma leggibili.

 

Intercosmi

Intercosmi (Interconnected cosmos). 2015, cm 70x50, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, esemplare unico su cartoncino "tintoretto", con finiture in smalto oro, rame, acrilico, pastelli.

 

Limone sul Garda

Limone sul Garda. 2018, cm 30x42 applicato su cartoncino 40x50, penna, matite, elaborazioni cromatiche digitali, acrilico, pastelli, vernici.


Malcesine - Lago di Garda
Malcesine - Lago di Garda, 2015, cm 28x39 applicato su cartoncino cm 35x50, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, 6 esemplari su cartoncino "tintoretto", con finiture in smalto oro, argento, acrilico, pastelli.

Sotto un cielo nero

Sotto un cielo nero (Under a black sky). 2015, cm 29x46, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto oro, acrilico, pastelli.
Uomini, animali ed elementi naturali in eterno movimento. Il cielo è profondo, cupo ma vivo e non è secondario nell'azione dinamica di tutti gli elementi in scena.

 

In fuga

In fuga (Runaway). 2014, cm 32x52, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 10 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro, rame, acrilico, pastelli.
Sole e luna si guardano di sottecchi. Sassi rocce alberi e cespugli guadagnano a fatica il loro spazio mentre il cavallo con la piccola figura galoppa altrove.

 

cercatori

La passeggiata (The Walk). 2013, cm 31x43, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti rame e argento, pastelli.
Un'atmosfera umida e nebbiosa permea cielo e terra mescolandone gli umori. La figura femminile passeggia a suo agio, fuori dal maniero, protetta da un animale e da strani guardiani.

 

cercatori

Cercatori (Seekers). 2013, cm 32x44, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e argento, pastelli e acrilico.
Tre figure arrancano tra le pietre, un rivolo d’acqua ed i cespugli di una sublimata prateria, sotto un ruvido cielo dorato. Una figura femminile, definita da poche sinuose linee li segue conducendo con eleganza al guinzaglio una belva. Una croce, definita in una forma circolare, divide tra cielo e terra la sua presenza incombente all’orizzonte.

 



Bellezza (Beauty). 2014, cm 31x42, Penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 15 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con pastelli e acrilico.
Valle Stretta (Piemonte/Francia). Elementi realistici (la casa) e stilizzazioni del resto.

 

la nuova metro, il vecchio gelso

La nuova metro, il vecchio gelso (The new metro line, the old mulberry). 2013, cm 30x40 montata su cartoncino 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 10 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
In un paesaggio fortemente antropizzato e consunto si fa strada la nuova "metro" dribblando i resti forse fossilizzati di un vecchio gelso. Un cielo caliginoso appoggia le sue volute su profili di opifici consunti. Resti umani ed animali resi come logotipi affiorano dalla superfice arsa. C'è vita, anche se un frigido sole non è più in grado di riscaldarla.

 

la faina rossa

La faina rossa (The red marten). 2012, cm 31x43 montata su cartoncino 40x50, penna, matite.Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

Un animaletto selvatico, trasfigurato e stilizzato in una visione onirica, così come il personaggio che lo tiene in grembo, una macchia boschiva sullo sfondo di colline codificate in tre curve. Un cespuglio che è un balletto di curve.

 

Cacciatore nella neve a Plampinet

Cacciatore sulla neve a Plampinet (Hunter in the snow in Plampinet). 2013, cm 31x37, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto argento, pastelli e acrilico.
Un cacciatore d'altri tempi, forse una figura fantasma, attraversa in un'alba
invernale quasi monocromatica le baite di un villaggio di montagna.

 

Conflitto metafisico

Conflitto metafisico (Metaphysical conflict). 2012, cm 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
Dinamica lotta di linee. L’eroico combattente a cavallo punta la spada contro un fantasma, una paura, un’idea, il nulla che diventa un nemico. Assistono, imbelli ed indecisi, tre soldatini. Un’iconica aquila rafforza le fila del nemico fantasma.

 

Sacra Famiglia
Sacra Famiglia (1) (Holy Family). 2012, cm 30x40, penna, matite, scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 58 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

Oche

Oche (Geese). 2012, cm 39x46 montata su cartoncino 57x64, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 10 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con pastelli, acrilico e vernice trasparente.
La piatta, ma rassicurante, linearità della vita in campagna, con ritmi previsti e parallelismi tra le linee dei solchi di campi ordinati e bassi strati di cielo, chiaro ma opprimente. L’ortogonalità di un abitato, boscaglia e profilo di colline scarabocchiati come in un graffito preistorico. La guardiana risciacqua la sua biancheria mentre getta un’occhiata ad un quartetto d’oche in posa per il pittore.

 

Caccia mitica

Caccia mitica (Mythical hunting). 2012, cm 25x34 su foglio 30x40, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.

 

La partenza del cavaliere

La partenza del cavaliere (The departure of the knight). 2012, cm 25x34 su foglio 30x40, penna, matite. Colori elaborati a computer, tiratura digitale in 50 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
Nel mattino freddo, illuminato da un sole velato, il cavaliere sta partendo per la sua impresa, imperturbabile sul grande destriero bianco. Uno stendardo indefinito firma la sua missione, benedetta da una chiesa sullo sfondo: la facciata accennata da portali e rosone.
Lo aiutano due gregari, incompleti nel sintetico disegno. Ombre oblique sullo sterile terreno. Solo uno scudo rosso riscalda il livido scenario.

 

Processione

Processione (Procession). 2012, cm 30x45, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 45 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e argento, pastelli e acrilico.
Timore e rispetto per una natura che può favorire il lavoro nei campi, ma può anche distruggere. Le "rogazioni", la processione religiosa procede attraverso le coltivazioni, sotto un cielo al quale il falciatore ed il bambino danno un volto minaccioso.

Mercato di paese

Mercato di paese (Country market). 2012, cm 41x31 montato su foglio 40x50, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 20 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalti oro e rame, pastelli e acrilico.
Il commerciante di granaglie in una piazzetta è già un motivo non quotidiano di curiosità per i ragazzini del paese. Due residenti vestiti a festa approfittano per due chiacchiere ed una fumata sotto i portici. L'angelo, invisibile assistente dei bambini e di chi sa cogliere la magia di un momento, ne esegue la "colonna sonora".

 

Alba di San Martino

Alba di San Martino (St.Martin's Dawn). 2012, cm 32x46, penna, matite. Scannerizzazione ed elaborazioni cromatiche, tiratura digitale in 30 esemplari su cartoncino "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto rame, pastelli e acrilico.
Semplice ed immediato nella sua teatrale orizzontalità. L’illustrazione del cosiddetto “San Martino”, il trasloco di una povera famigliola con le sue poche cose, all’alba di un giorno di novembre, sotto un pesante cielo di marmo.

 

Trittico - Caccia mitica

Caccia mitica - trittico (Mythical hunting - triptych). 2012, penna, matite. Colori elaborati a computer, tiratura digitale in 20 esemplari su 3 cartoncini "tintoretto", numerati e rifiniti manualmente con smalto rame, pastelli e acrilico. Tre pannelli separati, ciascuno cm 30x40.

i tarocchi
Le 22 tavole e le 22 carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi
(The 22 tables and cards of the Major Arcana of the Tarot). 2012, 2015. (clic sull'immagine)
i tarocchi
I 12 segni dello Zodiaco
(The 12 Zodiac Signs). 2015. (clic sull'immagine)

< La civiltà rurale in alcune grafiche >

oz